Il marchio collettivo "LAMBRUSCO & FIGURA" è  a disposizione delle aziende vinicole associate ai Consorzi di Tutela di Modena, Reggio Emilia e Mantova, interessate ad utilizzarlo come ulteriore elemento di identificazione e di valorizzazione commerciale per il Lambrusco DOP e IGP prodotto e confezionato nel rispetto delle condizioni stabilite dai seguenti disciplinari di produzione: Lambrusco di Sorbara DOP, Lambrusco Salamino di Santa Croce DOP, Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP,  Modena o “di Modena” DOP,  Reggiano DOP, Colli di Scandiano e di Canossa DOP, Emilia o "dell'Emilia" IGP, Lambruco Mantovano DOP, Provincia di Mantova IGP, Quistello IGP, Sabbioneta IGP.

bigLogo 499x234

Il marchio LAMBRUSCO & Figura è iscritto nel Registro dei Marchi Comunitari ed avrà la scadenza il 5 agosto 2020 ed è stato registrato dall'Ufficio Internazionale di Ginevra come World Intellectual Property Organization.

Il posizionamento del marchio collettivo "Lambrusco & Figura" è libero tuttavia, al fine di consolidare l'immagine commerciale dei vini Lambrusco DOP e IGP sui mercati esteri si ritiene conveniente rendere omogeneo nelle combinazioni dei colori e nelle dimensioni l'utilizzo del marchio collettivo "Lambrusco". Per tale motivo si suggerisce alle aziende vinicole interessate di apporre il marchio collettivo "Lambrusco" con impronta circolare non inferiore a 10 mm sui contenitori in vetro e/o sulle etichette già impiegate e di applicare marchi con impronta circolare non inferiore ai 50 mm all'esterno degli imballaggi primari (cartoni). Al riguardo si allega copia della combinazione di colore del marchio individuato dal Comitato di valutazione per l’applicazione sui contenitori in vetro. Inoltre, per quanto riguarda gli imballaggi di cartone, il marchio collettivo "Lambrusco" da apporre sugli stessi potrebbe avere l’impronta circolare con il colore meglio confacente alla situazione aziendale.

In proposito, le aziende vinicole aderenti al Consorzio Tutela del Lambrusco di Modena che ancora non hanno presentato la richiesta e sono interessate all'utilizzo del marchio collettivo "LAMBRUSCO & FIGURA" richiedere la concessione dell’autorizzazione al Comitato di Valutazione utilizzando il modulo allegato.

Scarica il modulo di autorizzazione (PDF)

Le aziende del consorzio